Musica Latina > LatinMania > Que pasarà - Asì es la vida
Que pasarà - Asì es la vida

Musica Latina

Que pasarà - Asì es la vida

LatinMania
ACQUISTA
Tracce dell'album
Que pasarà - Asì es la vida 1 Que pasarà (salsa reggaeton)
Que pasarà - Asì es la vida 2 Asì es la vida (bossanova)
Que pasarà - Asì es la vida 3 Que pasarà (instr.)
Que pasarà - Asì es la vida 4 Asì es la vida (instr.)
L'artista

LatinMania

Que pasarà - Asì es la vida
Il gruppo nasce dopo otto anni di intensa collaborazione tra il chitarrista, arrangiatore e compositore Pedro Mena Peraza e la cantante jazz Paola Lorenzi. Dopo essersi occupati di diffondere in Italia i generi del son cubano, il bolero, la canzone d'autore sudamericana, la nueva trova, il folclore afro-cubano e la trova tradizionale, iniziano un percorso compositivo che li porta alla formazione di un loro repertorio inedito di cui ne è di esempio il brano "Equivocado".
Il loro repertorio contiene rivisitazioni in stile salsa di alcuni successi della musica leggera italiana e del pop americano. Molto interessante quella di "Polvere", il famoso tango degli anni '60 scritto da Micheletti-Galletti (e portato al successo prima da Consolini e poi da Fred Bongusto) che è stato tradotto in spagnolo e remixato ("No queda nada") per l'occasione del loro primo singolo in una splendida ballabilissima versione salsa.
Il sound del gruppo è di notevole impatto grazie alla presenza di eccellenti musicisti di esperienza nel campo della musica sudamericana: oltre a Paola Lorenzi (voce) e Pedro Mena Peraza (chitarra), si segnalano Manuel Cilio (tromba), Maurizio De Gasperi (tastiere), Davide Lanzarini (contrabbasso) e Jose Martin (congas).
Paola Lorenzi è una cantante di estrazione jazzistica che ha al suo attivo collaborazioni con il famoso pianista jazz Giorgio Gaslini (con cui ha inciso 2 CD per la Soul Note), La grande orchestra nazionale di jazz, i cantautori Ivano Fossati e Paolo Conte (con cui ha inciso due CD) e altri importanti musicisti di fama internazionale. Ha rappresentato l'Italia al Festival Internacional di musica latino-americana a Lisbona con il cantante Orlando Watussi, e al famoso Festival "Boleros De Oro" a La Habana in due edizioni (2003 e 2004), dove è stata la prima interprete italiana in 17 anni.
Pedro Mena Peraza è un personaggio importante della scena musicale cubana. Ha collaborato con numerosi artisti come Pello el Afrokan (il creatore del ritmo Mozambique), Omara Portuondo, Puntillita, Ruben Gonzalez, Ivan Graziani e altri importanti interpreti della musica latina. Nella sua traiettoria artistico-professionale vanta più di seicento orchestrazioni per solisti, duo, quartetti, jazz band e orchestre latino-americane, oltre cinquecento composizioni anche per telenovelas, animazioni, con i quali ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari festival.
Nel 2008 il loro ritorno discografico con due brani: "Que pasarà", una salsa reggaeton dal ritmo frenetico, e "Asì es la vida", una raffinata bossanova cubana dai timbri velati del coro femminile.
Que pasarà - Asì es la vida
Discografia