Musica da ballo > Castellina Pasi > Fantastico - Vol. 39
Fantastico - Vol. 39

Musica da ballo

Fantastico - Vol. 39

Castellina Pasi
ACQUISTA
Tracce dell'album
Fantastico - Vol. 39 1 Fantastico
Nardi
Fantastico - Vol. 39 2 Besame
Budelacci - Benazzi
Fantastico - Vol. 39 3 Il ballo della trottola
Benazzi
Fantastico - Vol. 39 4 La vedova nera
Budelacci
Fantastico - Vol. 39 5 Un mondo rosa
Ferrini
Fantastico - Vol. 39 6 Paradiso
Budelacci - Benazzi
Fantastico - Vol. 39 7 Cacao
Budelacci - Benazzi
Fantastico - Vol. 39 8 Tacabanda
Benazzi
Fantastico - Vol. 39 9 Dimmi quello che vuoi
Sangiorgi
Fantastico - Vol. 39 10 Preziosa
Budelacci - Benazzi
Fantastico - Vol. 39 11 Solitario della valle
Sparaventi - Budelacci
Fantastico - Vol. 39 12 Ma che sarà
Sangiorgi
Fantastico - Vol. 39 13 Addio
Foschini - Guerrini
Fantastico - Vol. 39 14 Souvenir
Budelacci - Benazzi
Fantastico - Vol. 39 15 Siamo donne così
Sangiorgi
Fantastico - Vol. 39 16 Castellina fra noi
Ferrini - Benazzi
L'artista

Castellina Pasi

Fantastico - Vol. 39
Solo con riverenza si può tentare di raccontare l'avventura musicale di questa grande orchestra, un'orchestra che ha segnato la Storia della musica da ballo. L'orchestra Castellina Pasi è ormai un mito, sia per i successi che ha riscosso (è l'unica orchestra da ballo italiana ad aver conquistato due dischi d'oro per le vendite) e che tuttora sta mietendo, sia per i personaggi che l'hanno resa grande, primi fra tutti il compianto Maestro Giovanni Pasi e la "fisarmonica col cuore" Roberto Giraldi, in arte Castellina.

Le radici sono in Romagna e più precisamente proprio a Castellina, frazione sulle colline faentine ove nacque Roberto Giraldi. Autodidatta, Roberto fin da bambino allietava le feste nelle aie e nelle piazze. Solo divenuto adulto decise di approfondire lo studio e di fondare, assieme al sassofonista Giovanni Pasi, quella orchestra che porterà il loro nome e che da allora è sinonimo di grande musica, tradizione, divertimento. Roberto Giraldi è stato anche un grandissimo compositore di ballabili (Tutto pepe, Il Valzerone, Il campanello, Folle sentimento, Santa Monica, Estiva, Sombrero) e, assieme all'autore Carlo Ferrini, anche di canzoni (Luna messicana, Gli amici della notte, Amore vero, Verde prateria).

Scomparso nel 2000 il M° Giraldi, l'orchestra continua la sua incessante attività, sia con tanti concerti su tutto il territorio italiano, sia con la nuova produzione discografica.
In autunno 2021 è uscito l'album celebrativo "Auguri Maestro Castellina" che raccoglie il concerto-live tenutosi per il 100° anniversario dalla nascita del Maestro Castellina. Con numerosi ospiti, vengono proposte in versione live gli strumentali e le canzoni che hanno segnato la storia di questa gloriosa orchestra.
--------    ULTIMO ALBUM   -------------------
PER SEMPRE AMICI DELLA NOTTE - Vol.50  : un numero importante,  ben pochi Artisti possono permettersi una discografia così ampia.
Ma Castellina-Pasi, orchestra fondata a metà degli anni ’60 dai Maestri Roberto Giraldi ( in arte Castellina) e Giovanni Pasi, l’ha raggiunto.
“ Per sempre Amici della notte”, fa riferimento al ritmo allegro “Gli amici della notte”  (Castellina-Ferrini) che è stato - ed è tuttora- la sigla delle serate, nonché il nome di un affollato fan club.
Oggi l’orchestra Castellina-Pasi è capitanata da Andrea Barbanera, valente fisarmonicista umbro che, benche molto giovane, può già vantare oltre una decina di anni di esperienza sul palco.La sua fisarmonica ed  il suo tocco sono dal 2022 gli elementi fondanti di questa Orchestra.
Nel dopo pandemia e con la nuova direzione di Andrea, si è voluto rileggere e quindi  riarrangiare in chiave più moderna alcune hits del repertorio
Castelliniano (Tutto Pepe, Rose di maggio, Caro tango, Amore vero  ecc), ma con l’aggiunta di alcuni inediti che mostrano la freschezza della attuale proposta musicale di questa storica formazione.
“Cuore e passione” e “la fisarmonica col cuore” sono gli appellativi con cui è  sempre stata contraddistinta l’orchestra Castellina-Pasi : e questo nuovo album ne prolunga la storia in un raffinato ed indovinato mix di tradizione, ballo e nuove sonorità.
CANZONE PER OGNI ETA' VOL. 49 - ANNO 2018
E' il titolo del lavoro discografico, vol.49 di Castellina-Pasi e potrebbe anche essere lo slogan che contraddistingue il repertorio di questa storica orchestra.
"Storica" perchè fu fondata negli anni '60 ed in proposito invitiamo a leggere le interessanti note informative.  E' un tuffo nel boom del liscio.

Fino alla primavera 2021 è stata capitanata da Elena Cammarone : voce cristallina, ottima presenza scenica, capacità di leader.  Poco più che trentenne, mamma felice, sprizza energia ed entusiasmo, coinvolgendo tutti i musicisti della band e, ovviamente, anche il foltissimo pubblico.
Alla fisa, strumento principe del ballo, sempre fino alla primavera 2021si trovava Bruno Vischi, di origini liguri : vero appassionato dello stile "alla Castellina", ha un timore reverenziale nei confronti del Maestro.
A lui sono affidati i successi storici.
In questo album tradizione ed innovazione convivono in un indovinato mix. Non mancano le riproposizioni di alcuni brani storici (Monello/Stelle alpine) e nemmeno le novità composte dalle firme più blasonate del mondo del ballo quali Fosco Foschini, Sandro Trionfera, Stefano Delnevo, Fabio Cozzani e tanti altri noti Autori.
Il CD si apre con "Occhi di fuoco" (https://www.youtube.com/watch?v=j0OWwAp96eQ ) una cumbia scatenata, evocativa, riempipista, per poi proseguire con lo swing di "Sabato sera", la melodia di "Roma mia" ( città cui Elena è particolarmente affezionata essendo di originali Laziali) , la dolcezza di "Bachata damore".
Un album piacevolissimo, all'ascolto ed al ballo, curatissimo negli arrangiamenti, veramente degno del nome Castellina-Pasi.


Vai al sito dell'Orchestra

Fantastico - Vol. 39
Discografia
Per sempre amici della notte - Vol.50
Musica da ballo
Per sempre amici della notte - Vol.50
Castellina Pasi
50 : un numero importante,  ben pochi Artisti possono permettersi una discografia così ampia. Ma Castellina-Pasi, orchestra fondata a metà degli anni ’60 dai Maestri Roberto Giraldi ( in arte Castellina) e Giovanni Pasi, l’ha raggiunto. Volume 50 “ Per sempre Amici della notte”, fa riferimento al ritmo allegro “Gli amici della notte” (Castellina-Ferrini) che è stato - ed è tuttora- la sigla delle serate, nonché il nome di un affollato fan club. Oggi l’orchestra Castellina-Pasi è capitanata da Andrea Barbanera, valente fisarmonicista umbro che, benche molto giovane, può già vantare oltre una decina di anni di esperienza sul palco. La sua fisarmonica ed  il suo tocco sono dal 2022 gli elementi fondanti di questa Orchestra. Nel dopo pandemia e con la nuova direzione di Andrea, si è voluto rileggere e quindi  riarrangiare in chiave più moderna alcune hits del repertorio Castelliniano (Tutto Pepe, Rose di maggio, Caro tango, Amore vero  ecc). Ma con l’aggiunta di alcuni inediti che mostrano la freschezza della attuale proposta musicale di questa storica formazione. “Cuore e passione” e “la fisarmonica col cuore”sono gli appellativi con cui è sempre stata contraddistinta l’orchestra Castellina-Pasi : e questo nuovo album ne prolunga la storia in un raffinato ed indovinato mix di tradizione, ballo e nuove sonorità.
I successi di Pierflamigni
Musica da ballo
I successi di Pierflamigni
Castellina Pasi
“Pierflamigni”, nome d’arte di Pier Giuseppe Flamigni, è stato per anni l’indimenticato clarinettista dell’orchestra Castellina-Pasi .  Ottimo musicista, dotato di una brillante vena compositiva, si scatenava sul palco ove la sua simpatia traboccava. Gli appassionati sicuramente lo ricorderanno come il brillante “Don Camillo del liscio “  ed è in questa veste che appare raffigurato sulla copertina del CD. In questo album sono racchiusi 16 degli storici brani del M° Pierflamigni : alcuni arcinoti altri invece “rispolverati” e sicuramente graditissimi ai fan più accaniti. La sua creatività unita alla padronanza dello strumento lo hanno decretato come uno dei migliori musicisti e questo CD - che contiene sia i play da lui interpretati sia le basi Mp3, che le basi midi, che gli spartiti pdf - gli rende merito.
PARLAMI DI TE
Musica da ballo
PARLAMI DI TE
Castellina Pasi
Una cumbia moderna, molto carica e “pompata” con tutte le caratteristiche che contraddistinguono oggi le migliori cumbie . dal gusto e sonorità innovativi. " PARLAMI DI TE ” è nata da un’idea dei noti autori Cozzani, Caciorgna e Trionfera ed e’ esaltata dalla squisita interpretazione di Elena Cammarone. Il videoclip, molto curato ed evocativo, è stato girato in una vallata dell’Alto Adige ove boschi, cascate, aria fresca e pura non mancano, dando un tocco unico alle immagini.   Un’altra canzone dell' ORCHESTRA CASTELLINA-PASI  che lascerà il segno, ne siamo certi , che anticipa l’uscita dell’album vol.50.
BESO
Musica da ballo
BESO
Castellina Pasi
BESO ! Un bacio dalla vostra Elena Cammarone, voce e leader della storica orchestra Castellina-Pasi! Una cumbia pompatissima, carica di energia, supportata da un bel videoclip , nata dalla vena compositiva di Bruno Vischi, Fosco Foschini, Joe Iozzo e, ovviamente, Elena.  “Dubai” è una cumbia per fisa, di sapore medio-orientale, lanciata da Bruno Vischi assieme agli illustri colleghi Giampiero Vincenzi e Tiziano Briscia , su musiche di S.Indino e R.Galletti,  "Canto dell'Est" la bella sirtacumbia per fisa di Andrea Fiorini, “Mio amor” è una beguine a due voci, composto su linea melodica del noto Autore Fausto Fulgoni, cantato da Elena in duetto con Roberto Polisano. Le due voci si fondono in una interpretazione magistrale, una canzone  ballabilissima con un sound “alla vecchia maniera”.  “Granada” e “Luna d’oriente” sono due riproposte : l’una non ha bisogno di presentazione, è la cover della hit a suo tempo lanciata dall’indimenticato Claudio Villa mentre “Luna d’oriente” è il remake attuale a ritmo cumbia della nota canzone Castelliniana. Un CD breve, esaltante, da ascoltare e assaporare … tutto d’un fiato!
CANZONE PER OGNI ETA' - vol.49
Musica da ballo
CANZONE PER OGNI ETA' - vol.49
Castellina Pasi
 Come lascia chiaramente intendere il titolo di questo nuovo album della storica orchestra Castellina-Pasi , tutti - ma proprio tutti - troveranno qualcosa di speciale, quasi appositamente scritto per se stessi, all'interno di questo nuovo CD.  Un album nato all'insegna del ballo, della migliore tradizione , dello stile creato dalla fervida mente del M° Castellina, ma arricchito anche da nuove sonorità ed arrangiamenti curatissimi , da interpretazioni magistrali di Elena Cammarone. I più tradizionalisti apprezzeranno le nuove versioni di "Stelle alpine " e di "Monello". Tutti apprezzeranno la cumbia scatenata "Occhi di fuoco" supportata da uno splendido videoclip , il divertente fox-swing stile Raffaella Carrà   "Sabato sera", la dolce bachata "Malattia d'amore" e lo stornello "Roma mia".   Ed ovviamente "Canzone per ogni età" che potrebbe essere anche  lo slogan delle serate dell'orchestra Castellina-Pasi. Un CD con tanta fisarmonica, fiati in evidenza ma, su tutti, svetta la bella voce di Elena Cammarone che dà lustro e spessore ad un album di 16 canzoni tutte da gustare in un sol boccone.... pardon, in un solo passo di ballo!
LUNA D'ORIENTE
Musica da ballo
LUNA D'ORIENTE
Castellina Pasi
"Luna d'oriente" è una canzone del 2004, mai dimenticata dai cultori del ballo, un vero riempipista,  ora ripresa con nuovo arrangiamento dal M° Giordano Tittarelli di Astralmusic. Cultore della musica orientale, il M° Tittarelli ha rivestito questa melodia di sonorità arabeggianti e la splendida vocalità di Elena Cammarone ne esalta il motivo. Molto evocativo il videoclip che ci tuffa in una atmosfera da "mille e una notte". Castellina-Pasi (solista Elena Cammarone) versione 2018 Musica di P.Antonelli, F.Foschini Parole di A.BenazziEdiz.Mus. Galletti-Boston srl / Universal Music ItaliaMaster's owner : Galletti-Boston srl
TI ASPETTERO' - VOL.48
Musica da ballo
TI ASPETTERO' - VOL.48
Castellina Pasi
Un album "intenso" il vol.48 della storica orchestra CastellinaPasi, già da qualche anno capitanata da Elena Cammarone. "Intenso" perchè affonda le sue radici nei sentimenti più sani e puri, con testi accurati su musiche e arrangiamenti veramente raffinati.  Chiaramente è un album tutto da ballare, ma le canzoni qui proposte hanno anche un certo spessore, una "marcia in più".Grazie alla collaborazione con altri artisti ( Vincenzi ,  Filadelfia, DolceVita, ) ed a autori sopraffini ( Foschini e Fulgoni in primis, ma anche Drudi, Stellavato, Bassissi, Alessandri solo per citarne alcuni ) questo album assume sue caratteristiche particolari. La verve di Elena e le sue doti interpretative vengono esaltate.  Non manca il riferimento al liscio ed al passato glorioso tracciato dal gran M° Roberto Giraldi in arte Castellina.E visto che siamo in estate, i primi videoclip sono frizzanti e gioiosi come il solleone , per cui in pista con  "Limbo" e con  "Baila lento".
Ecco la felicità - vol.47
Musica da ballo
Ecco la felicità - vol.47
Castellina Pasi
Capitanata oggi da Elena Cammarone, giovane cantante ma già con grande esperienza sul palco, dotata di voce potente e suadente, continua lafortunata storia della grande Orchestra Castellina-Pasi.Siamo così al vol.47 “Ecco la felicità” , un titolo che è tutto un programma per descrivere l’entusiasmo, la carica, l’energia di Elena e della sua band attuale. Pur vantando una storia importante ( basti ricordare che è l’unica orchestra italiana a vantare ben due Dischi d’Oro) , è costituita oggi da giovani musicisti che al liscio più tradizionale “alla Castellina” affiancano i nuovi ritmi e sonorità che garantiscono la pista da ballo sempre piena. Mambo, bachata, hully-gully si alternano alle più tradizionali e “castelliniane” mazurke e tanghi, interpretate magistralmente, col cuore, dalla fisa di Bruno Vischi. Del passato è stato riproposto “Profumo di campagna” un ritmo-allegro/polka che molti ricorderanno e che apprezzeranno in questa nuova interpretazione. La novità si incentra soprattutto su“Mentiras” una cumbia in spagnolo, molto frizzante, il cui videoclip è attualmente in alta rotazione su tutte le emittenti che propongono programmi televisivi ad hoc. Toccante è “Scelgo te”, cantata in duetto con Omar Codazzi, la cui fama è ben nota a tutti. La confezione digipack è ricca di foto e contiene booklet con i testi. Un CD con 16 tracce, fra la tradizione e la novità, strizzando l’occhiolino al futuro ma col cuore ben fisso in quel liscio classico creato dal M°Roberto Giraldi, in arte Castellina, caratterizzato da uno stile cristallino, tuttora inconfondibile.
Vivere con te - Vol. 46
Musica da ballo
Vivere con te - Vol. 46
Castellina Pasi
A due anni esatti  di distanza dal precedente fortunato album “Innamorarsi”  (Pizzica dance, Due ragazzini e tanti altri riempipista) ecco il nuovo lavoro discografico della storica orchestra Castellina-Pasi intitolato “Vivere con te”.Preceduto da un singolo di lancio , il moderato country “Billy texano” già in alta rotazione sulle più importanti  emittenti televisive, questo nuovo CD vol.46 contiene canzoni che esaltano la voce di Elena fra le quali segnaliamo il moderato che dà il titolo all’album, il dolce “Di tutto l’amore”, nonché le due canzoni che sono lanciate grazie a due coinvolgenti videoclip “Cara mamma” e “Sogno scozzese”. Non mancano i brani strumentali, soprattutto per fisarmonica, composti ed interpretati  “alla Castellina”, a dimostrazione che lo stile creato dal fondatore dell’orchestra M° Roberto Giraldi, in arte “Castellina”” è sempre ben presente , sia nei concerti live sia nelle registrazioni fonografiche. A differenza dei CD precedenti, troviamo anche una canzone maschile, ben interpretata da Max, che arricchisce ulteriormente questo lavoro.Un album che, grazie alla verve, freschezza e capacità canore ed interpretative di Elena nonché di tutti i musicisti della band saprà conquistare un pubblico sempre più ampio, fedele alla tradizione ma con lo sguardo fisso verso le nuove frontiere della musica da ballo.Castellina-Pasi : un nome ed una garanzia per il ballo!