Renzo Tomassini

Renzo Tomassini

L'orchestra Tomassini è una bella realtà umbra: costituita di 7 validi musicisti con leader il fisarmonicista Renzo Tomassini, è una delle più note orchestre del centro Italia.
La sua discografia conta a oggi sei album: il primo, uscito nel 2004 col titolo "Il meglio di Renzo Tomassini", raccoglie i brani più significativi dell'ex formazione orchestrale Renzo & Biancamaria oltre ad alcuni inediti: di particolare interesse sono i latini "El cocco bello del amor" e "Por amor de Cuba", i balli di gruppo "Tarantella all'italiana" e "Hully-gully sotto le stelle", i ballabili "Tango per amar" e "Corazon". Nell'estate 2005 è uscito poi il secondo lavoro, dal titolo "Serenata tradizionale", contenente tra le altre "Più pepe più sale" e "Mille ore".
Nel 2007 è la volta di "Così mi piaci", un mix di nuovi ballabili e canzoni che accontenta sia gli appassionati del genere "canzone" che del genere strumentale: il liscio è sempre presente ma l'album strizza l'occhiolino ai balli di gruppo. Fra le varie proposte segnaliamo il moderato "Vento dell'est", il dolce "Bimbi del mondo" e l'allegro mambo "Lo scapolone", vero tormentone della primavera/estate 2007.
Dopo la raccolta "Ballo tricolore" (2008), a maggio 2009 è uscito il nuovo album, "Aspetta e spera", contenente tra gli altri il richiestissimo "El chiquito" già anticipato nella raccolta "Gran ballo vol. 2".
Il 2012 è l'anno di "Gira e rigira" e del Wakito.
Ultimo album
Ascolta l'anteprima

Carletto (fox)

Que maravilla (cha cha cha)

Le donne del west (country)

Lolita (cumbia latina)

Musica è (moderato sirtaki)

Guardare e non toccare (hully gully)

Un bacio a te (bajon)

Amore in libertà (cumbia)

New York mambo (mambo)

Aria d'Irlanda (cumbia irlandese)

Quiero volver (moderato)

Fammi una serenata (tarantella)
Musica è ...
Ascolta medley album

Renzo Tomassini

Musica è ...

Un album molto interessante, particolarmente curato negli arrangiamenti, proposto dalla collaudata orchestra italiana Renzo Tomassini.
L'autore di "El chiquito", tuttora uno dei tormentoni in tutte le piste da ballo, di "Lo scapolone", "Vento dell'est", "Wakito" ( tanto per citare qualche precedente hit), ora ci propone un album piacevole da ascoltare e ballabilissimo che vede fra gli autori  in primis Fosco Foschini e  Paolo Antonelli.
Difficile individuare le canzoni più significative, ma a noi piacciono soprattutto  "Lolita",  "Un bacio a te" e "Guardare e non toccare" in cui spicca la voce di Manuela.  

Disponibile su:
CD
Spartiti, CD con demo,basi audio mp3,midi,spartiti/testi pdf

Discografia completa

Musica è ... Gira e rigira Aspetta e spera Ballo tricolore Così mi piaci Serenata tradizionale Il Meglio Renzo e Biancamaria:  Buttiamoci in pista Renzo e Biancamaria:  Sotto le Stelle
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati