Ascolta l'anteprima
Ponte en fila (salsaton)
Ponte en fila (reggaeton)
Ponte en fila

Caiman

Ponte en fila

Disponibile su:
CD Single
Caiman

Caiman

Caiman è un gruppo/progetto musicale che nasce in Italia nel 1991 rispolverando sound, colori e forza trascinante dei ritmi latini e anticipando così il boom in terra italiana del genere latino-americano. La band è attualmente composta da 6 elementi: 4 voci soliste, chitarra, tastiera, tromba, congas e combo ritmico (timbales, percussioni). Noti per le loro performances live, sempre molto affollate ed applauditissime, hanno già alle spalle alcune registrazioni discografiche quali "Son y candela", "Abrazame" e "Sin control".
Il primo CDsingle prodotto da Galletti-Boston, "Los caminos de la vida" (2006), prende il nome da una nota canzone tradizionale interpretata in versione salsa in un particolare arrangiamento esclusivo. "Beibe" per molti addetti ai lavori non è una novità in quanto bachata già uscita nel 2005 ma qui rivisitata e remixata da Giuseppe "Pepito" Falcone, dj dal gusto raffinato molto in sintonia con la filosofia musicale Caiman. "Arrancala" è invece un nuovo merengue: semplice, molto ballabile, cantato a domanda e risposta per i fratelli Alejandro ed Ivàn Bruhn, un vero tormentone insomma. Da ultimo, come bonus-track, questo CDsingle contiene il videoclip "Beibe" nel quale si apprezza anche la collaborazione di Andrea de Bonus, velina di "Mai dire Domenica".
Nel maggio 2007 è uscito poi un nuovo CDsingle, frutto della collaborazione con Mario Crespo Martinez e, ancora una volta, Giuseppe "Pepito" Falcone. "Alba" è una salsa totalmente arrangiata dall'estro creativo e originale di Mario Crespo Martinez e suonata da una fusione di musicisti cubani, argentini ed italiani: proprio questo mix di esperienze e sonorità le conferisce una ventata di vitalità. L'interpretazione quasi live garantisce poi ad "Alba" un sapore molto intimista (il testo è il frutto poetico di un vero addio) e allo stesso tempo pieno di carica, soprattutto nel momento del reggaeton. "Vivir asì" invece è una bachata che si sposa col tango argentino: cantata da Ivan, "rapeata" da Alejandro e appoggiata dai cori quasi gregoriani di Ives e Daniel Bruhn, crea un'atmosfera malinconica ma, al tempo stesso, molto ballabile.
Nel 2008 esce poi "Ponte en fila", destinato a divenire il nuovo tormentone dell'estate: un riempipista proposto in versione salsaton e reggaeton, e che vede in Mario Crespo Martinez e in Ernesto Nodarse (musicista nonché fonico dell'orchestra Los Van Van) due punte di diamante.
In autunno esce anche "Yo tengo novia", un accattivante salsatòn edito da Galletti-Boston in coedizione con Alosibla e contenuto nella compilation "Salsa.it vol. 5". Realizzato sempre in collaborazione con Mario Crespo Martinez, il brano si avvale inoltre della partecipazione di musicisti (nonché amici) come Zulma Jaime al flauto ed Erminio "Indio" Garcia al trombone, oltre che lo stesso Crespo Martinez al pianoforte ed al basso.
Nel 2009 esce poi il singolo "Tikiri", sempre in collaborazione con Crespo Martinez, contenente anche una versione remix di "Yo tengo novia".
Nel 2010 è la volta di "Besos y abrazos", una sorta di "best" che raccoglie i brani degli ultimi tre anni: i più significativi presenti nei precedenti cd single sono stati remixati e rivisitati con la preziosa collaborazione di Mario Crespo Martinez e altri musicisti. Sono presenti anche tre brani inediti, "Es Tarde", "Lo que Siento Hoy" e "Mi Amigo el Cordobés", definite "un piccolo omaggio a quelle persone che amano i nostri brani di festa e che generano in noi il costante ritorno alle nostre radici".

Vai al sito della band
Vai alla pagina Myspace della band

Discografia completa

Besos y abrazos Tikiri Ponte en fila Alba - Vivir asì Los caminos de la vida
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati