Virginia La Cubana
Virginia La Cubana

Virginia La Cubana

La Cubana è il nome del gruppo salsero, composto da soli musicisti classici cubani, in cui spiccano la voce di Virginia Quesada e il basso di Eduardo Cespedes. Numerose sono le esperienze maturate, dato il curriculum che entrambi possono vantare, grazie a preparazione in chitarra classica, basso, voce. Solo per citare qualche collaborazione, basti ricordare quelle con NG la Banda, Bamboleo, Eduardo Barreto e, più recentemente da quando risiedono in Italia, con Neja, Cecilia Gaye e Mercadonegro. Attualmente si esibiscono in diverse formazioni e, con l'orchestra La Cubana, nell'estate appena trascorsa hanno inaugurato il Festival Latinoamericando.
Il primo CDsingle "Baila y no te midas" (2006) propone due diversi generi della musica cubana: nel brano omonimo è presente il guaguancò - una variante della rumba - assieme alla salsa, per cui risulta orecchiabile e solare. "Ay doctor" appartiene invece al genere "timba", con una forte influenza funky e jazz nei fiati e nella base ritmica.
Questa ricerca e sperimentazione di generi diversi prosegue anche nel secondo CDsingle, datato 2007: "Te gusta lo mio" è un son cubano alla cui realizzazione hanno partecipato musicisti eccellenti come Juan Carlos Calderin, Gabriel Delgado, Walter Rebatta, Mario Hernandez Morejon e Leonardo Gobin; il testo è rivolto a chi rinuncia a crearsi una propria strada nella vita, preferendo seguire e imitare le esperienze fatte da altri. Il secondo brano, "Me voy pa' Cuba", invece è un timbaton nel quale la Isla Grande viene vista e raccontata con gli occhi di un turista: anche qui le collaborazioni riguardano nomi eccellenti, come Mariano Enrique "El Mena" e Gendrickson Mena Diaz.

Vai alla pagina Myspace di Virginia
Ultimo album
Ascolta l'anteprima
Te gusta lo mio? (son cubano)
Me voy pa Cuba (timbaton)
Te gusta lo mio?

Virginia La Cubana

Te gusta lo mio?

Disponibile su:
CD Single

Discografia completa

Te gusta lo mio? Baila y no te midas - Ay doctor
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati