Romy Splinter
Romy Splinter

Romy Splinter

Romano Splinter Rojas, detto Romy, nasce a Cuba dove si fa notare musicalmente nel 1992 quando passa a far parte come cantante leader di Mayohuacan, uno dei gruppi più famosi del movimento della Nueva Trova: per lui grandi record di audience, numerose hits in radio e in televisione, più di 30 tournèe internazionali e diversi premi e riconoscimenti a Cuba e anche all'estero. Ha avuto inoltre l'occasione di cantare insieme ai gruppi più famosi di Cuba e a figure internazionali come Harry Belafonte, Rubèn Blades, Gilberto Santa Rosa e Cheo Feliciano.
Dal 2000 risiede in Italia: qui è stato co-compositore di vari successi quali "Te Quedas… Te Vas" e "Croma Latina Llegò", nonché una delle voci soliste del gruppo Croma Latina e collaboratore dei Mojito Project.
Nel 2007 inizia la sua carriera solista con un brano, "Lo cubano", scritto per lui dal suo caro amico Pedro Romero, uno dei più prolifici compositori cubani, vincitore delle ultime tre edizioni del concorso "Adolfo Guzmàn". E' stato prodotto e registrato dallo stesso Romy a L'Avana con la collaborazione di artisti del calibro di Osmany Diaz (bassista di Bamboleo), Alberto Fabelo (ex Cubanito 2002) ed Eddy Cruz, una delle più belle voci giovanili cubane. "Lo cubano" è un brano con sonorità vicine al moderno salsa sound, dal ritmo coinvolgente e trascinante, eccezionale per i ballerini; il testo si connota per il lirismo popolare ma non banale che affronta in modo divertente e ironico la realtà dei cubani e il modo in cui la loro cultura - per anni messa da parte dai media internazionali - oggi è riuscita a invadere i mercati grazie alla simpatia e ai talenti di questo popolo.
Dopo il successo riscosso da questo brano, Romy Splinter è tornato con un nuovo CDsingle: "Amor loco" è un brano cantato a due voci con Monica Mesa, carismatica cantante leader del gruppo NG La Banda, i creatori della timba cubana; si tratta di una salsa molto orecchiabile e ballabile, nella quale le due voci raccontano un amore difficile e sofferto. Registrato a Cuba e arrangiato sempre da Osmany Diaz, questo brano si avvale, così come "Lo cubano", della collaborazione del compositore Pedro Romero. Il CDsingle contiene anche due nuove versioni di "Lo cubano": una traccia-remix che ricalca il modo in cui il brano viene eseguito dal vivo, e un'altra versione acustica cantata insieme a Pedro Romero e registrata da Romy durante una descarga nell'atrio della sua casa a Cuba.
Nell'estate 2008 è uscito il nuovo CDsingle, "Ay mami!" con Berna Jam: una salsa nueva dal marcato ritmo cubano, che mixa uno stile tradizionale al rap di Berna con sfumature moderne di salsaton. Siete pronti ad essere stregati dal nuovo ritmo dell'estate? Certo, perché essere "stregati" da questo brano è inevitabile, visto che il testo parla appunto di un ragazzo ingenuo e innamorato che dona una sua foto ad una bellissima strega non sapendo che questa, chiudendola nel freezer, lo avrebbe condannato a delle reali e impreviste "gelate"! Una pioggia di ghiaccio, proprio quel che ci vorrebbe per rinfrescarsi quando in pista ci si scatena sul ritmo di questa canzone che ha tutte le caratteristiche per spopolare nella bella stagione.

Vai alla pagina Myspace di Romy Splinter
Ultimo album
Ascolta l'anteprima
Ay mami!
Lo cubano
Amor loco
Ay mami! (feat. Berna Jam)

Romy Splinter

Ay mami! (feat. Berna Jam)

Disponibile su:
CD Single

Discografia completa

Ay mami! (feat. Berna Jam) Amor loco (feat. Monica Mesa) Lo cubano
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati