Zapping e Altro > Inspirational > Claudio Chieffo vol. 2
Claudio Chieffo vol. 2

Zapping e Altro

Claudio Chieffo vol. 2

Inspirational
L'elegante volume contiene le partiture originali (trascritte da Chieffo stesso) di 20 brani; il CD allegato contiene invece i 20 demo originali, oltre ai midifile con testo karaoke memorizzato per poterli eseguire dal vivo.
ACQUISTA
Tracce dell'album
Claudio Chieffo vol. 2 1
Il viaggio
Claudio Chieffo vol. 2 2
Errore di prospettiva
Claudio Chieffo vol. 2 3
Canzone di maggio
Claudio Chieffo vol. 2 4
Canzone degli occhi e del cuore
Claudio Chieffo vol. 2 5
Canzone dell'Ideale
Claudio Chieffo vol. 2 6
Avrei voluto essere una banda
Claudio Chieffo vol. 2 7
Favola
Claudio Chieffo vol. 2 8
Il fiume e il cavaliere
Claudio Chieffo vol. 2 9
Perdonami mio Signore
Claudio Chieffo vol. 2 10
Liberazione n. 2
Claudio Chieffo vol. 2 11
Amare ancora
Claudio Chieffo vol. 2 12
Ma perché
Claudio Chieffo vol. 2 13
Di più
Claudio Chieffo vol. 2 14
Canzone della tenerezza
Claudio Chieffo vol. 2 15
Alleluja della forza
Claudio Chieffo vol. 2 16
Desire
Claudio Chieffo vol. 2 17
E verrà
Claudio Chieffo vol. 2 18
L'uomo cattivo
Claudio Chieffo vol. 2 19
Faccia a faccia
Claudio Chieffo vol. 2 20
Sulla collina
L'artista

Inspirational

Claudio Chieffo vol. 2
Dalle canzoni (note nel mondo scout e non solo) del cantautore forlivese Claudio Chieffo al progetto su Madre Teresa di Calcutta, i migliori brani della tradizione cattolica...
Discografia
Claudio Chieffo & David Horowitz - Come la rosa
Zapping e Altro
Claudio Chieffo & David Horowitz - Come la rosa
Inspirational
Registrato a New York, è frutto dell'amicizia e collaborazione artistica con il musicista americano David Horowitz. Dall'incontro fra queste due eccezionali personalità è nato il desiderio reciproco di mettersi insieme e continuare a due mani un racconto iniziato quarant'anni fa, fatto di musica, canzoni, incontri che hanno segnato il cammino di un popolo.

Un disco bellissimo, suonato da ottimi musicisti, tra i più prestigiosi della scena newyorkese, e registrato fantasticamente dai geni della DHMA (David Horowitz Music Associates) Racconta David di quella esperienza: "Il desiderio di lavorare insieme fu diretta conseguenza dell’amicizia che cominciò a fiorire. Se dedichi all’amicizia tempo ed energia scoprirai che porta molti frutti. Cominciammo a suonare insieme, venni in Italia un paio di volte, e poi Claudio venne a New York a registrare “Come la rosa”.

Ho suonato e inciso con tanta gente, ma Claudio era diverso. Claudio era profondamente musical, come diciamo noi, aveva quel dono. Le sue musiche, le sue canzoni, sono una cosa naturale, così come il suo amore per Dio e per la gente facevano parte della sua natura."
Zapping e Altro
" A tutti parlo di te" In viaggio con CLAUDIO CHIEFFO
Inspirational
A TUTTI PARLO DI TE - IN VIAGGIO CON CLAUDIO CHIEFFO.

    A dieci anni dalla scomparsa di Claudio Chieffo (19 agosto 2007), il cofanetto antologico edito da Galletti Boston racconta in tre ore di musica (due cd e un dvd) più di quarant’anni di canzoni e spettacoli per un totale di 50 brani registrati in concerto mai apparsi prima su disco e alcuni inediti da inizio carriera alla fine degli anni 60 fino alla sua ultima apparizione in concerto. Brani che sono entrati nella tradizione popolare come E' bella la strada, I cieli, Stella del mattino, La ballata dell'amore vero e La ballata dell'uomo vecchio, La notte che ho visto le stelle e altri ancora.
Parte sostanziale del cofanetto è il dvd che presenta un film documentario inedito in cui il cantautore forlivese si racconta e si esibisce dal vivo con numerose canzoni. Il film contiene anche una rarissima ripresa del pittore statunitense William Congdon che dialoga con l'amico Chieffo a proposito della vocazione artistica.
L'edizione è inoltre arricchita da un libretto di 20 pagine con fotografie rare e un testo scritto appositamente dal giornalista Paolo Vites.

È un viaggio nell’opera di uno degli autori e  interpreti più originali della canzone d'autore italiana. Se oggi è raro trovare buona musica, e ancor più trovare uomini vivi, qui ci si imbatte in una vita che è diventata grande musica.
    Di lui disse Giorgio Gaber nel 1985: «Nelle canzoni di Claudio c’è un’onestà, una pulizia, un amore naïf che fa pensare. Siamo profondamente diversi, non solo per le sicurezze che lui ha e che io non ho, ma soprattutto perché nelle sue canzoni lui non fa mistero delle sue certezze. E quelle stesse canzoni, le sue più famose e popolari, quando le ho sentite cantare in coro dalla gente mi sono sempre sembrate un po’ stucchevoli… Ma cantate da lui, devo riconoscerlo, hanno il loro spazio, riprendono tutta la loro credibilità» (Il Sabato).

Il cofanetto è un’occasione immancabile per scoprire o riscoprire “dal vivo” lo spazio irripetibile della sua opera.
Claudio Chieffo - Ho un amico grande grande
Zapping e Altro
Claudio Chieffo - Ho un amico grande grande
Inspirational
In occasione del 70° anniversario della nascita del cantautore cattolico più cantato nel mondo, scomparso nel 2007, esce un’antologia delle canzoni di Claudio Chieffo più amate dai ragazzi: Favola, L’uomo cattivo, Avrei voluto essere una banda (queste tre in registrazioni inedite), Non so proprio come far per ringraziare il mio Signor (I Cieli), Ho un amico grande grande e tante altre tra cui Gloria nel bellissimo arrangiamento di Mark Baldwin Harris, pianista che ha accompagnato artisti come Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Pino Daniele e Renato Zero.

Il disco è pensato in particolare per tutte le famiglie, per i genitori e i loro figli (alcune delle canzoni sono state composte da Chieffo per i suoi stessi figli), per i catechisti e per tutti gli educatori; per questa ragione il cd è accompagnato da un libretto di 20 pagine con i testi delle canzoni e alcune foto. Le canzoni di Claudio Chieffo dicono con parole chiare e con una musica semplice ciò che il cuore di tutti desidera: “C’è Qualcuno con te, non ti lascerà mai, non avere paura, prendi i campi e vai (Favola); per questo da tanti anni le sue canzoni sono la “colonna sonora” della vita di giovani e meno giovani.
Benedetto Chieffo - He is here
Zapping e Altro
Benedetto Chieffo - He is here
Inspirational

Benedetto Chieffo, figlio del cantautore Claudio Chieffo, ha intrapreso la sua attività nel 2007, tenendo concerti in Italia e all'estero con le canzoni del padre e altre rock e folk in formazione acustica.

Ideato da Benedetto, con la collaborazione di Paolo Forlani, "He is here" intende approfondire e far conoscere la vasta eredità musicale e umana di Claudio Chieffo. L’album contiene 14 canzoni: 7 reincise e 7 mai incise in precedenza su disco. Tra queste ultime ci sono la prima e l'ultima canzone composte dal cantautore forlivese (rispettivamente: "Abbiamo suonato" e "La Sorgente") e “Canzone del melograno” (dedicata a Giorgio Gaber).

Spunto principale per gli arrangiamenti sono state le registrazioni dei concerti di Claudio Chieffo, la memoria della sua famiglia e le testimonianze dirette dei suoi collaboratori. Il lavoro si è poi arricchito nel corso del tempo grazie al contributo dei diversi musicisti che hanno "incontrato", con Benedetto, queste straordinarie opere.


 -   Disponibili come pdf i testi di tutti i brani in versione inglese e spagnola.

Richiedeteli a info@galbost.com oppure 0546 22235

Claudio Chieffo - Giovanni Nadiani : La necessaria bellezza
Zapping e Altro
Claudio Chieffo - Giovanni Nadiani : La necessaria bellezza
Inspirational
Il libro/CD
“Una registrazione che, a dodici anni di distanza, sembra provenire da un'altra epoca, tanta è la chiara pacatezza che vi risuona, lontanissima dall'assordante, fagocitante e indifferenziato brusio che sembra impregnare ovunque le nostre giornate. Una chiarezza di dettato e una pacatezza espressiva che possono dare in premio all'ascoltatore la nostalgia del sapore di quella verità da ricercarsi nelle parole e nella musica (...). E questo grazie a Claudio, i cui versi della canzone ‘La strada’, magari nati durante uno degli innumerevoli spostamenti lungo lo Stivale con un furgone carico di strumentazione per concerti : ‘È bella la strada per chi cammina, / è bella la strada per chi va, / è bella la strada che porta a casa / e dove ti aspettano già’. Un disco prezioso, imperdibile, dal cuore".
Claudio Chieffo vol. 1
Zapping e Altro
Claudio Chieffo vol. 1
Inspirational
Realizzata a un anno esatto dalla scomparsa, questa raccolta (la prima di una serie) contiene 24 fra le composizioni più significative del cantautore forlivese Claudio Chieffo, quelle che - per poco che si sia frequentato il mondo scout, la parrocchia o altri centri cattolici - tutti conoscono: si tratta, ad eccezione di tre titoli, di brani risalenti alla prima metà degli anni '70, agli inizi cioè della sua lunga e fortunata carriera. I brani sono gli stessi contenuti nel CD della collana "Spirto Gentil", inaugurata da Don Giussani, e qui trascritte nella forma originale con la supervisione del Prof. Filippo Maria Caramazza.

L'elegante volume contenente i 24 spartiti è accompagnato da un DVD, molto curato, in cui vengono mostrate le posizioni sulla chitarra, uno strumento utile sia per i musicisti professionisti che per coloro che si dilettano a suonare. Nel DVD sono contenute anche le basi midifiles.
La stesura delle varie composizioni è stata mantenuta inalterata affinché i brani siano interpretati così come lo stesso Chieffo li intendeva. Sono presenti tutti i testi con a fianco la traduzione in spagnolo e inglese.