Luca Bergamini

Luca Bergamini

L'orchestra Luca Bergamini nasce nel 1992 ma ha una tradizione che viene da molto lontano: il padre di Luca, il mitico Franco, infatti fu a capo di storiche formazioni che hanno segnato il periodo d'oro del liscio romagnolo.
Diplomato al Conservatorio in pianoforte, Luca è anche cantante ed interpreta assieme alla moglie Novella sia canzoni di sua composizione (è stato anche allievo di Mogol) sia i successi italiani, di ieri e di oggi. Appassionato culture della musica d'autore italiana (Pooh, Celentano, Nomadi), Luca reinterpreta tante canzoni famose che, peraltro, ha racchiuso in una sorta di "best" intitolato "L'aereo della musica" uscito nel 2003. Ovviamente, essendo romagnolo, strizza l'occhio anche al liscio ed alla tradizione, lasciando qui spazio ancora alla vena compositiva del padre Franco.
La sua discografia conta vari album, nel 2009 è uscito "Ritratto" (2009), anticipato dal singolo omonimo. Va segnalato che una sua canzone - da lui scritta e interpretata - intitolata "Va' dove ti porta il cuore" è una vera e propria hit in Germania, Austria, Svizzera, Polonia, ove ha venduto migliaia e migliaia di copie.
Nel 2012 esce il nuovissimo "Qualcosa di splendido" , che contiene anche il suo ballo di gruppo "Dai generale".
Vai al sito dell'orchestra
Ultimo album
Ascolta l'anteprima

Qualcosa di splendido

Mare nero

Volare

L'Italia di una volta

La regina dei misteri

Più dolce sarà

Dai Generale

Sei la vita mia

Sottosopra

Amore mio

Buona giornata

Nessuno è come te

L'Italia di una volta (con Patrizia Ceccarelli)

Volare (vers.acustica)
Qualcosa di splendido
Ascolta medley album

Luca Bergamini

Qualcosa di splendido

A distanza di ben 4 anni dal precedente album "Ritratto", esce il nuovo lavoro discografico dell'Orchestra Bergamini.
Luca non ha bisogno di presentazione : è figlio d'arte visto che suo padre Franco, eccelso clarinettista, fondò questa orchestra numerosi anni fa e lui ne ha seguito le orme insieme alla moglie Novella, riuscendo a conciliare l'amore per la tradizione romagnola con la nuova onda del ballo odierna, in cui le orchestre sono chiamate a proporre un repertorio versatile  che spesso strizza l'occhio al pop- leggero.  
E Luca, diplomato in pianoforte e perfezionatosi al CET di Mogol, si trova quindi perfettamente a proprio agio.
In questo nuovo CD , oltre che agli abituali Autori David Sabiu e Mario D'Alessandro, si affida alla produzione di Massimo Alessandri e Andrea Guerrini, oltre alla creatività di Pietro Galassi.
Fra le collaborazioni si segnala quella con Patrizia Ceccarelli nel duetto "L'Italia di una volta" ( supportato da un divertente e nostalgico videoclip).
Un album ballabilissimo, con bei testi, frizzante ma  a tratti intimista . Un CD da ascoltare tutto d'un fiato!

Il CD basi contiene, oltre alle versioni complete, le basi mp3, midi, spartiti+testi pdf e in aggiunta 5 brani bonus tracks : Statti zitto / Ritratto / Dentro una lacrima/ L'aereo della musica / Stai sereno.
Disponibile su:
CD
Spartito con CD basi

Discografia completa

Qualcosa di splendido Ritratto Ritratto (CDsingle) L'aereo della musica Musicalmente con... Franco Bracardi e Luca Bergamini Meglio far niente Sognatore
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati