LatinMania
LatinMania

LatinMania

Il gruppo nasce dopo otto anni di intensa collaborazione tra il chitarrista, arrangiatore e compositore Pedro Mena Peraza e la cantante jazz Paola Lorenzi. Dopo essersi occupati di diffondere in Italia i generi del son cubano, il bolero, la canzone d'autore sudamericana, la nueva trova, il folclore afro-cubano e la trova tradizionale, iniziano un percorso compositivo che li porta alla formazione di un loro repertorio inedito di cui ne è di esempio il brano "Equivocado".
Il loro repertorio contiene rivisitazioni in stile salsa di alcuni successi della musica leggera italiana e del pop americano. Molto interessante quella di "Polvere", il famoso tango degli anni '60 scritto da Micheletti-Galletti (e portato al successo prima da Consolini e poi da Fred Bongusto) che è stato tradotto in spagnolo e remixato ("No queda nada") per l'occasione del loro primo singolo in una splendida ballabilissima versione salsa.
Il sound del gruppo è di notevole impatto grazie alla presenza di eccellenti musicisti di esperienza nel campo della musica sudamericana: oltre a Paola Lorenzi (voce) e Pedro Mena Peraza (chitarra), si segnalano Manuel Cilio (tromba), Maurizio De Gasperi (tastiere), Davide Lanzarini (contrabbasso) e Jose Martin (congas).
Paola Lorenzi è una cantante di estrazione jazzistica che ha al suo attivo collaborazioni con il famoso pianista jazz Giorgio Gaslini (con cui ha inciso 2 CD per la Soul Note), La grande orchestra nazionale di jazz, i cantautori Ivano Fossati e Paolo Conte (con cui ha inciso due CD) e altri importanti musicisti di fama internazionale. Ha rappresentato l'Italia al Festival Internacional di musica latino-americana a Lisbona con il cantante Orlando Watussi, e al famoso Festival "Boleros De Oro" a La Habana in due edizioni (2003 e 2004), dove è stata la prima interprete italiana in 17 anni.
Pedro Mena Peraza è un personaggio importante della scena musicale cubana. Ha collaborato con numerosi artisti come Pello el Afrokan (il creatore del ritmo Mozambique), Omara Portuondo, Puntillita, Ruben Gonzalez, Ivan Graziani e altri importanti interpreti della musica latina. Nella sua traiettoria artistico-professionale vanta più di seicento orchestrazioni per solisti, duo, quartetti, jazz band e orchestre latino-americane, oltre cinquecento composizioni anche per telenovelas, animazioni, con i quali ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari festival.
Nel 2008 il loro ritorno discografico con due brani: "Que pasarà", una salsa reggaeton dal ritmo frenetico, e "Asì es la vida", una raffinata bossanova cubana dai timbri velati del coro femminile.
Ultimo album
Ascolta l'anteprima
Que pasarà (salsa reggaeton)
Asì es la vida (bossanova)
Que pasarà (instr.)
Asì es la vida (instr.)
Que pasarà - Asì es la vida

LatinMania

Que pasarà - Asì es la vida

Disponibile su:
CD Single

Discografia completa

Que pasarà - Asì es la vida Cuando suena gozo Latin Mania
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati