Musica da ballo
Per sempre amici della notte - Vol.50
50 : un numero importante, ben pochi Artisti possono permettersi una discografia così ampia.
Ma Castellina-Pasi, orchestra fondata a metà degli anni ’60 dai Maestri Roberto Giraldi ( in arte Castellina) e Giovanni Pasi, l’ha raggiunto.
Volume 50 “ Per sempre Amici della notte”, fa riferimento al ritmo allegro “Gli amici della notte” (Castellina-Ferrini) che è stato - ed è tuttora- la sigla delle serate, nonché il nome di un affollato fan club.
Oggi l’orchestra Castellina-Pasi è capitanata da Andrea Barbanera, valente fisarmonicista umbro che, benche molto giovane, può già vantare oltre una decina di anni di esperienza sul palco.
La sua fisarmonica ed il suo tocco sono dal 2022 gli elementi fondanti di questa Orchestra.
Nel dopo pandemia e con la nuova direzione di Andrea, si è voluto rileggere e quindi riarrangiare in chiave più moderna alcune hits del repertorio Castelliniano (Tutto Pepe, Rose di maggio, Caro tango, Amore vero ecc).
Ma con l’aggiunta di alcuni inediti che mostrano la freschezza della attuale proposta musicale di questa storica formazione.
“Cuore e passione” e “la fisarmonica col cuore”sono gli appellativi con cui è sempre stata contraddistinta l’orchestra Castellina-Pasi : e questo
nuovo album ne prolunga la storia in un raffinato ed indovinato mix di tradizione, ballo e nuove sonorità.
Castellina
A.Mannino, E.Cammarone, A.Valterio
Castellina
Fosco Foschini, Amedeo Benazzi
Castellina, Lorenzo Patuelli
Castellina
Castellina
Castellina
Castellina
Lorenzo Patuelli
Massimiliano Caciorgna, Andrea Valterio
Castellina
Plinio Pitoni, Andrea Valterio
Massimo Filippetti, Andrea Valterio
S. Cipolloni, Andrea Valterio
Castellina
Castellina Pasi
Le radici sono in Romagna e più precisamente proprio a Castellina, frazione sulle colline faentine ove nacque Roberto Giraldi. Autodidatta, Roberto fin da bambino allietava le feste nelle aie e nelle piazze. Solo divenuto adulto decise di approfondire lo studio e di fondare, assieme al sassofonista Giovanni Pasi, quella orchestra che porterà il loro nome e che da allora è sinonimo di grande musica, tradizione, divertimento. Roberto Giraldi è stato anche un grandissimo compositore di ballabili (Tutto pepe, Il Valzerone, Il campanello, Folle sentimento, Santa Monica, Estiva, Sombrero) e, assieme all'autore Carlo Ferrini, anche di canzoni (Luna messicana, Gli amici della notte, Amore vero, Verde prateria).
Castelliniano (Tutto Pepe, Rose di maggio, Caro tango, Amore vero ecc), ma con l’aggiunta di alcuni inediti che mostrano la freschezza della attuale proposta musicale di questa storica formazione.
E' il titolo del lavoro discografico, vol.49 di Castellina-Pasi e potrebbe anche essere lo slogan che contraddistingue il repertorio di questa storica orchestra.
"Storica" perchè fu fondata negli anni '60 ed in proposito invitiamo a leggere le interessanti note informative. E' un tuffo nel boom del liscio.
Fino alla primavera 2021 è stata capitanata da Elena Cammarone : voce cristallina, ottima presenza scenica, capacità di leader. Poco più che trentenne, mamma felice, sprizza energia ed entusiasmo, coinvolgendo tutti i musicisti della band e, ovviamente, anche il foltissimo pubblico.
Alla fisa, strumento principe del ballo, sempre fino alla primavera 2021si trovava Bruno Vischi, di origini liguri : vero appassionato dello stile "alla Castellina", ha un timore reverenziale nei confronti del Maestro.
A lui sono affidati i successi storici.
In questo album tradizione ed innovazione convivono in un indovinato mix. Non mancano le riproposizioni di alcuni brani storici (Monello/Stelle alpine) e nemmeno le novità composte dalle firme più blasonate del mondo del ballo quali Fosco Foschini, Sandro Trionfera, Stefano Delnevo, Fabio Cozzani e tanti altri noti Autori.
Il CD si apre con "Occhi di fuoco" (https://www.youtube.com/watch?v=j0OWwAp96eQ ) una cumbia scatenata, evocativa, riempipista, per poi proseguire con lo swing di "Sabato sera", la melodia di "Roma mia" ( città cui Elena è particolarmente affezionata essendo di originali Laziali) , la dolcezza di "Bachata damore".
Un album piacevolissimo, all'ascolto ed al ballo, curatissimo negli arrangiamenti, veramente degno del nome Castellina-Pasi.